Se apri non scarti

Il 19 febbraio Le Cucine Economiche Popolari hanno iniziato a presentare nelle scuole il laboratorio “Se apri non scarti”.

Il laboratorio è stato selezionato a fronte della candidatura proposta al programma Attivamente promosso e finanziato dalla Fondazione Cariparo.

Attivamente è il programma di iniziative extra-didattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo. L’edizione 2023-2024 offre 34 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità dei partecipanti. Il coinvolgimento attivo di alunni e docenti riguarderà tematiche che spaziano dall’educazione sociale e civica al rispetto per l’ambiente e per il territorio, dalla riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione alla ricerca scientifica.

Una delle iniziative selezionate è proprio “Se apri non scarti” un laboratorio dedicato agli alunni dalla terza alla quinta elementare dove si affronta il tema dello “scarto”, da un lato in accezione di ecosostenibilità e dall’altro in ottica sociale e di cittadinanza attiva, attraverso un percorso di conoscenza e riflessione sul tema del pregiudizio e della cultura dello scarto. Il laboratorio mira ad offrire degli strumenti per leggere la realtà delle cose e se stessi in modo diverso rispetto a quello che accade nella società odierna dello “scarto” dove tutto è usa e getta. L’attività ha lo scopo di far apprendere che niente è così brutto da dover essere eliminato perché ci possono essere delle attitudini e delle modalità per rimettere in circolo vari oggetti come ad esempio il cibo. Questo concetto non vale solo per i beni materiali ma anche per l’ambito astratto, quindi gli alunni apprenderanno che anche i sentimenti e le persone possono essere oggetto di scarto ed esclusione e di conseguenza il tempo vissuto, le relazioni, gli affetti possono essere sempre recuperati.

Il laboratorio, nell’anno 2024, verrà svolto in 30 classi delle scuole primarie delle provincie di Padova e Rovigo che hanno scelto di aderire al progetto.