140 anni Cucine Economiche Popolari: Convegno diritto alla salute delle persone senza dimora

L’incontro si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Abbazia di Santa Giustina in Padova e vi hanno partecipato circa 150 persone.

Il giorno scelto per questo evento, non è stato casuale: il 18 ottobre, festa di san Luca evangelista, patrono dei medici, il cui corpo, secondo tradizione, è conservato proprio nella chiesa di Santa Giustina a Padova.

Il convegno dal titolo Diritto alla salute delle persone senza dimora è stato promosso insieme all’Ordine dei medici e odontoiatri della Provincia di Padova ed ha riconosciuto l’accreditamento ECM per medici chirurghi di tutte le discipline, odontoiatri, infermieri professionali.

Il convegno si è aperto con i saluti del vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla, del sindaco di Padova Sergio Giordani, dei direttori generali dell’Aulss 6 Euganea, dott. Paolo Fortuna; dell’Azienda ospedaliera, dott. Giuseppe Del Ben e dell’Istituto oncologico veneto, dott.ssa Patrizia Benini; del delegato del presidente dell’ordine dei medici e degli odontoiatri di Padova che ha portato i saluti del dott. Domenico Crisarà.

Terminati gli interventi istituzionali si è parlato delle attività delle Cucine economiche popolari con l’operatore dott. Luca Marabese che ha offerto una disamina dei dati riguardanti il servizio medico fornito dalle CEP proseguendo poi attraverso l’esperienza sanitaria all’interno delle Cep con prof. Giuseppe Realdi, coordinatore del servizio sanitario Cep e con il dott. Lucio Digiannantonio, coordinatore infermieristico Cep. Si è parlato inoltre delle Cucine come esperienza di formazione in medicina con prof.ssa Patrizia Pontisso, presidente del corso di laurea internazionale di medicine and surgery.

Nella seconda parte dell’incontro si è approfondito l’ambito del diritto, analizzando il contesto normativo all’interno del quale si situano le tematiche inerenti il diritto alla salute delle persone senza dimora con l’avvocato Marco Paggi, rappresentante dell’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazioni e dell’associazione Avvocato di strada. In seguito la psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Maria Luisa Pontelli ci ha offerto una panoramica di storie e situazioni sui diritti delle persone senza dimora in Italia, cosi come il prof. Filippo Maria Boscia, presidente nazionale dell’associazione medici cattolici italiani, , ha portato l’esperienza dei medici cattolici in Italia su questo fronte.

Infine la dott.ssa Valentina Zambon, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento etno-sistemico narrativo, ha approfondito la tematica in merito alle differenze culturali come ricchezza sociale.

Ha moderato l’incontro la dott.ssa Anna Talami di Medici con l’Africa Cuamm e volontaria delle Cep.

Al termine del convegno il vescovo monsignor Claudio Cipolla, ha celebrato la Santa Messa in basilica di Santa Giustina.