Le Cucine Economiche Popolari attraverso l’erogazione dei propri servizi danno risposta ai bisogni degli ospiti della struttura. Tutti i servizi vengono forniti facendo attenzione alle necessità delle singole persone nel rispetto della dignità di ciascuno.
Per quanto riguarda il servizio mensa l’obiettivo è quello di fornire un pasto sano, equilibrato, ben cucinato e gustoso.
Le Cucine si propongono di assumere una connotazione sostenibile:
Le CEP si impegnano a realizzare servizi di qualità e capaci di favorire la qualità della vita: la conoscenza della persona, la personalizzazione dell’accoglienza e dei servizi, l’avvio di rapporti imperniati sul rispetto dei diritti umani, stanno alla base dell’operato quotidiano e della costruzione di percorsi co-costruiti che puntano alla promozione delle potenzialità individuali e delle traiettorie di partecipazione sociale più complessiva,
Le CEP operano in sinergia e cooperazione con le varie realtà territoriali per dare vita ad una rete di supporto ricca e articolata e promuovere contesti inclusivi capaci di valorizzare ogni persona al suo interno
Le CEP collaborano con scuole, centri, università, enti territoriali, per la costruzione di progetti educativi, tirocini, stage, percorsi di alternanza scuola-lavoro di qualità, per la promozione di una visione del mondo solidale, inclusiva, sostenibile, basata sulla giustizia sociale, sul rispetto dei diritti umani e della cultura del dono.
Le CEP sono da oltre un secolo testimonianza dell’attività di carità della Diocesi di Padova.
Le CEP hanno come vocazione la risposta ai bisogni delle persone con vulnerabilità per promuovere la qualità della vita nelle sue diverse declinazioni, sociale, relazionale, economica.
Le Cucine Economiche Popolari vogliono essere un luogo significativo non solo per chi vive in situazione di grave marginalità, ma altresì per tutta la città di Padova, quale ambiente capace di trasmettere senso di accoglienza, convivialità, condivisione, anche nell’ambito di attività culturali e turistiche incentrate su solidarietà e partecipazione alla vita cittadina.
Le Cucine Economiche Popolari vogliono essere luogo di inclusione e di promozione della stessa nel contesto sociale di riferimento, luogo che testimonia la capacità di dare valore all’eterogeneità, enfatizzare le unicità, mettere al centro la condivisione di momenti significativi della vita, promuovere concezioni e riflessioni incentrate sulla dignità umana e il valore di relazioni multiple e inclusive.
Le CEP hanno l’obiettivo di rendere percorribili per tutti e tutte i percorsi di cittadinanza attiva, con l’intento di far superare una visione individualistica ed egocentrica della vita e di promuovere visioni e stili di vita imperniati su accoglienza, inclusione, solidarietà, sostenibilità, giustizia sociale.