Servizi

Dal 2019 per aver accesso alla nostra struttura e a tutti i servizi è necessario essere registrati nel nostro gestionale, OspoWeb. La registrazione comporta l’esibizione di un documento d’identità, una foto (scattata da noi) e un colloquio per conoscere i bisogni. Ogni utente avrà a disposizione un proprio tesserino per facilitare l’accesso ai servizi. Il tesserino verrà stampato solo dopo che l’utente farà un uso continuativo dei nostri servizi.

Accoglienza e Orientamento

Durante gli orari di apertura svolgiamo un servizio di segretariato sociale per far fronte alle molteplici e svariate richieste dei nostri utenti.

da lunedì al venerdì: 8:00-13:30 / 18:00-19:00, il sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

Mensa

La Mensa è il servizio originario delle Cucine Economiche Popolari.

Qui le persone meno abbienti e in difficoltà hanno la possibilità di consumare un sano pasto caldo sia a pranzo che a cena in un ambiente pulito, riservato e accogliente.

Il servizio è organizzato in modo tale da consentire di soddisfare un consistente numero di richieste giornaliere.

Pranzo: da lunedì a sabato ore 11.30 – 13.30

Cena: da lunedì a venerdì ore 18.00 – 19.00

Docce

Il servizio docce garantisce agli ospiti la possibilità di lavarsi ed effettuare altre operazioni di pulizia personale.

La cura della persona è fondamentale per conservare dignità, sia in termini individuali che nella relazione con gli altri.

Il servizio comprende asciugamano pulito, bagnoschiuma per il corpo e doccia singola chiusa per 15 min.

Si chiede un contributo simbolico di 0,60 € per doccia.

da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 10.00 previa prenotazione con l’operatore

Lavaggio vestiti

Si offre la possibilità agli ospiti che usufruiscono del servizio docce e che non dispongono di altre possibilità per lavare i propri indumenti, di poter lavare un cambio che verrà riconsegnato asciutto e ben ripiegato già nelle ore successive al servizio.

Si chiede un contributo simbolico di 0,50 € a lavaggio.

da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 10.00 previa prenotazione con l’operatore

Guardaroba

Il Servizio Guardaroba distribuisce abiti, calzature e accessori alle persone bisognose. Chi vi accede viene seguito in modo attento nella scelta degli indumenti più adatti alle proprie esigenze, sia in termini di taglia che di gusto personale.

Gli indumenti nel nostro guardaroba provengono dalla generosità delle persone e delle aziende del territorio. Raccogliamo e selezioniamo vestiti, calzature, zaini, coperte, accessori nuovi o in buono stato.

Il servizio viene effettuato previa prenotazione che può essere effettuata presso la nostra struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.30.

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 10.30 previa prenotazione con l’operatore

Servizio Sanitario

Il diritto alla salute rappresenta uno dei diritti fondamentali della persona. Le CEP fin dagli anni Ottanta del secolo scorso, hanno allestito un servizio medico allo scopo di garantire, nel loro piccolo, l’universalità di tale diritto/servizio.

Il servizio sanitario offre assistenza sanitaria a coloro che hanno difficoltà di accesso al servizio sanitario nazionale sia da un punto di vista burocratico sia da un punto di vista di disagio sociale.

Il servizio è garantito grazie all’aiuto di infermieri volontari che coordinano e programmano le visite dei medici volontari con differenti specializzazioni: medicina interna, dermatologia, ginecologia, urologia, cardiologia e chirurgia.

Per usufruire del servizio sanitario si richiede la prenotazione personale ai seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30

Il Servizio Sanitario delle CEP fa parte della Rete Veneta Ambulatori ETS. Puoi scaricare qui sotto il report completo.

Fermo Posta

Per gli ospiti senza fissa dimora è presente un servizio di fermo posta.

Il servizio è garantito per tutte le persone iscritte nel gestionale della struttura per il ritiro di posta ordinaria.

Si richiede l’esibizione di un documento, o del nostro tesserino al ritiro della posta.

Le lettere possono essere ritirate dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30, il sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

Ricarica Batteria Telefono

Per gli ospiti senza fissa dimora a volte l’unico contatto con i propri cari è il cellulare e le stazioni di ricarica sono poche ed alcune a pagamento. Nella nostra struttura negli orari di apertura, si possono lasciare in custodia i cellulari mentre si ricaricano.