Durante l’estate le Cucine Economiche Popolari ospiteranno più di 70 ragazzi delle scuole superiori per vivere un’esperienza educativa e formativa nel contesto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Il PCTO è un’opportunità che le Cucine Economiche Popolari offrono agli studenti delle classi III e IV delle scuole superiori di secondo grado con l’obiettivo, attraverso un’esperienza di servizio, di contribuire alla loro crescita personale, nel loro modo di pensare e di agire e nel relazionarsi con gli altri.
Ogni settimana, da giugno a settembre si sono alterneranno gruppi tra i 5 e i 7 ragazzi, supportati da 2 operatori, uno per i rapporti e la comunicazione con le scuole, l’altro nel seguire i ragazzi durante la loro esperienza alle CEP.
L’esperienza è arricchita da alcuni laboratori formativi propedeutici all’esperienza “sul campo”:
- la storia e lo stile delle Cep;
- la stigmatizzazione e il pregiudizio;
- ecosostenibilità e tutela dell’ambiente
- diritti dei migranti e flussi migratori
Questi laboratori sono realizzati dalle Cucine Economiche Popolari in collaborazione con l’Associazione Popoli Insieme e Coldiretti Padova, enti che hanno scelto di offrire e condividere le loro competente per rendere più costruttiva l’iniziativa.
Il percorso ha l’obiettivo di :
- competenze trasversali e multidisciplinari nelle aree umanistiche e sociali per una cittadinanza attiva;
- sostenere processi di team building sia con aspetti di carattere emozionale che con aspetti di carattere comunicativo e organizzativo;
- offrire un esempio di esperienza concreta di implementazione dei valori di inclusione e integrazione.