Le vie del cuore: quando il teatro diventa esercizio di umanità

Domenica 11 gennaio 2026, alle 16.30, il Teatro Torresino di Padova ospiterà Le vie del cuore, uno spettacolo liberamente ispirato al libro Cuore di Edmondo De Amicis, nato dall’incontro tra gli studenti della 1ª H del Liceo Tito Livio, le Cucine Economiche Popolari di Padova e il progetto cittadino La città delle idee.

Non si tratta di una semplice rilettura teatrale di un classico della letteratura italiana, ma di un percorso educativo e umano che ha scelto di interrogare il presente a partire da una domanda essenziale: che cosa significa oggi educare al sentire, alla responsabilità, alla relazione?

Scritto nel 1886, Cuore continua a parlare con forza al nostro tempo. Dietro una forma apparentemente distante, il testo di De Amicis custodisce una vera e propria grammatica della convivenza: attenzione all’altro, solidarietà, partecipazione, capacità di commuoversi di fronte alle ferite altrui. Valori che oggi rischiano di essere messi in secondo piano da una cultura della velocità, dell’efficienza e dell’autoaffermazione.

Le vie del cuore nasce proprio da qui: dal desiderio di restituire centralità al sentimento, non come debolezza, ma come competenza civile. Lo spettacolo attraversa le grandi tematiche del romanzo — scuola, inclusione, differenze sociali, migrazione, appartenenza — facendole dialogare con l’esperienza concreta dei ragazzi e con le storie di fragilità che abitano la città.

Il coinvolgimento delle Cucine Economiche Popolari dà ulteriore profondità al progetto. Le immagini video che accompagnano la messa in scena intrecciano il linguaggio teatrale con i volti e le voci di chi frequenta quotidianamente le Cucine, trasformando il palco in uno spazio di incontro tra mondi che raramente si parlano. Non una rappresentazione “di” qualcuno, ma un racconto con qualcuno, nel rispetto e nella dignità delle storie.

Il risultato è uno spettacolo corale, costruito attraverso parola, movimento, immagini e suono, capace di coinvolgere lo spettatore non solo sul piano estetico, ma anche su quello etico. Un invito a rallentare, ad ascoltare, a riconoscere nell’altro non un limite ma una possibilità.

Le vie del cuore è così anche una riflessione sul ruolo della scuola e dell’educazione oggi: luoghi chiamati a trasmettere conoscenze e formare persone capaci di abitare la complessità, di stare dentro le differenze, di assumersi una responsabilità verso la comunità.

In un tempo segnato da fratture sociali e smarrimento, questo spettacolo sceglie una strada controcorrente: quella dell’empatia, della partecipazione, del coraggio di sentire.


Informazioni

📅 domenica 11 gennaio 2026
🕓 ore 16.30
📍 teatro Torresino, via Torresino 2 – Padova
📱 prenotazione consigliata via WhatsApp: 348 2611352 (Serena)