CONCLUSIONE FESTA DEI 140 ANNI DELLE CEP

Il 21 marzo scorso si sono concluse le celebrazioni per i 140 dalla fondazione delle Cucine Economiche popolari. Quest’ultimo incontro si è tenuto presso la sala Tesi facoltà teologica del Triveneto sulle figure di Monsignor Giovanni Nervo e Monsignor Giuseppe Benvegnù-Pasini al quale ha seguito una santa Messa in loro ricordo nel giorno dell’anniversario della loro scomparsa celebrata dal vescovo Claudio.

I festeggiamenti dei 140 anni sono stati un lungo cammino che ci ha dato l’opportunità di invitare al nostro “compleanno” svariate persone; siamo partiti il 19 giugno invitando gli ospiti, i volontari, gli operatori, gli obiettori e le suore elisabettine che hanno prestato (e prestano) servizio presso le CEP. I festeggiamenti sono proseguiti il 17 settembre con la presentazione del libro “Spezzare il pane” che descrive i 140 anni di storia delle CEP, gli incontri successivi hanno coinvolto gli operatori del settore sanitario nel convegno sul diritto delle persone senza dimora dove si sono coinvolti, gli insegnanti, gli operatori del sociale, in un convegno dal titolo “sofferenza urbana e cura sociale: traiettorie per generare contesti inclusivi”, gli artisti padovani attraverso l’iniziativa RegalArte, gli operatori economici durante l’incontro di presentazione del bilancio sociale delle Cep e del volontariato d’Impresa, gli amministratori locali attraverso la sensibilizzazione della tematica dello scarto ed infine le famiglie e i bambini il 12 marzo nel giorno dell’anniversario della nascita di Stefania Omboni la fondatrice della nostra opera.