Le Cucine Economiche Popolari hanno l\’obiettivo, attraverso l\’erogazione dei propri servizi, di dare risposta ai bisogni degli ospiti della struttura cercando di porre attenzione alle necessità delle singole persone nel rispetto della dignità di ciascuno.
Per far questo le CEP operano in sinergia e cooperazione con altre realtà con lo scopo di cercare contesti inclusivi capaci di valorizzare ogni persona al suo interno.
Le Cucine però, non pongono il proprio focus solo nei confronti delle persone in stato di fragilità ma vogliono essere un polo di relazione e crescita a trecentosessanta gradi.
Per questo la Fondazione Nervo Pasini ha firmato delle Convezioni con:
- il tribunale di Padova per ospitare persone sottoposte alla sospensione del processo con messa alla prova, lavori di pubblica utilità e affidamento in prova
- con il mondo universitario (Università di Padova e IUSVE)
- con il SIL (servizio di integrazione lavorativa attuato dall\’ULSS per offrire degli stage a delle persone in difficoltà fisica o cognitiva)
Queste collaborazioni ci danno la possibilità di costruire progetti educativi, tirocini, stage allo scopo di promuovere una visione del mondo solidale, inclusiva, sostenibile, basata sulla giustizia sociale e nel rispetto dei diritti umani.