Giornata della raccolta del farmaco – bilancio

Dal 7 al 13 febbraio, la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha organizzato la Giornata (settimana) di Raccolta del Farmaco, grazie alla quale era possibile recarsi in una delle farmacie in tutta Italia che aderivano all’iniziativa e donare un farmaco a chi non può permetterselo. Grazie all’impegno e alla dedizione di almeno 22.000 volontari e 18.000 farmacisti è stato possibile raccogliere un gran numero di medicinali distribuiti a circa 1.800 realtà socio-assistenziali che si prendono cura dei più fragili, tra cui le Cucine Economiche Popolari.

Questa è un’iniziativa assai preziosa per il nostro Servizio Sanitario; infatti, oltre alle visite mediche ed infermieristiche il nostro personale sanitario fornisce anche farmaci a chi è nel bisogno.

Nella giornata di sabato 11 febbraio i nostri volontari erano presenti in alcune delle 68 farmacie assegnate alle CEP per accogliere le persone… un’occasione importante per far conoscere le nostre attività e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della povertà e della marginalità. Inoltre, per coprire più farmacie possibili, si è pensato di coinvolgere anche le realtà parrocchiali limitrofe chiedendo aiuto ai gruppi giovani o agli scout.

Al termine della settimana della Raccolta del Farmaco si è pensato di ringraziare tutte le persone coinvolte, dai farmacisti ai volontari, con un semplice momento conviviale alle CEP per dare la possibilità a tutti di far conoscere e vivere la nostra realtà.