Fino a marzo, ricco programma di incontri
La presentazione del libro Spezzare il pane” apre, sabato 17 settembre, il calendario di eventi organizzati dalla Fondazione Nervo Pasini e dalla Diocesi di Padova per celebrare i 140 anni delle Cucine economiche popolari.
La data non è casuale. Risale al 17 settembre del 1882 infatti la terribile alluvione che colpì la Bassa Veronese e il Polesine provocando migliaia di sfollati, molti dei quali si riversarono nelle aree limitrofe e a Padova in particolare, ampliando le sacche di povertà già strutturali nel tessuto urbano. Stefania Etzerodt Omboni, di formazione protestante e animata da una visione laica dell’assistenza, pensò subito al modo di rispondere a un bisogno primario della popolazione. Le Cucine popolari nacquero così. A questi 140 anni di storia, al presente e alle prospettive future è dedicato il programma di eventi che si concluderà il 21 marzo 2023, con una cerimonia eucaristica nel settimo anniversario della scomparsa di mons. Giuseppe Benvegnù Pasini, a cui è titolata la Fondazione che gestisce le Cucine popolari insieme a mons. Giovanni Nervo, fondatore della Caritas italiana e presidente della Fondazione Zancan.
Ma andiamo con ordine.
Il 18 ottobre alle 15.30 nell’aula Magna dell’Abbazia di Santa Giustina si terrà un convegno sul tema “Diritto alla salute delle persone senza fissa dimora”.
Il 17 novembre alle 16.30 all’Istituto Barbarigo si svolgerà l’incontro “Cucine economiche popolari: laboratorio di umanità”.
Il mese successivo l’appuntamento è nell’aula Magna dell’Università di Padova, il 17 dicembre alle 10, con il convegno “Sofferenza urbana e cura sociale: traiettorie per generare contesti inclusivi”.
Il 14 gennaio alle 10.15 in Camera di Commercio sarà presentato il bilancio sociale delle Cep in un incontro intitolato “Bilancio sociale e volontariato d’impresa. L’agire sociale della Fondazione Nervo Pasini – Cucine Economiche Popolari: un’opportunità di crescita per le aziende e per il Terzo settore”.
Per il 4 febbraio, in occasione della Giornata nazionale della prevenzione contro lo spreco alimentare, è stata organizzata una cena di sensibilizzazione.
Il 12 marzo, in occasione della dell’anniversario della nascita di Stefania Omboni, è stata organizzata una festa itinerante.
Madina Fabretto