Chi siamo

Ci presentiamo: siamo Cucine Economiche Popolari (CEP) un’opera della Chiesa di Padova nata nel 1882 per dare risposta ai bisogni delle famiglie di Padova che attraversavano delle difficoltà di natura economica, che a partire dal 2018 è gestita dalla Fondazione Nervo Pasini.

Lo scopo principale della nostra struttura è quello di testimoniare il Vangelo della carità attraverso attività di accoglienza, assistenza e promozione della persona umana.

Oltre al servizio mensa che, come si può facilmente desumere dalla denominazione dell’opera, è il servizio originario della struttura, negli anni abbiamo cercato di organizzarci per dare costantemente una risposta alle necessità, talvolta mutevoli, delle persone che vivono uno stato di fragilità. Questo si è tradotto in un ampliamento graduale, ma costante dei servizi erogati. Ad oggi disponiamo di un servizio medico, di un servizio docce, di guardaroba e lavaggio vestiti, della possibilità di fermo posta, dello sportello di consulenza legale gestito da Avvocati di Strada.

In questo primo numero cogliamo l’opportunità per descrivere la vita delle CEP durante il periodo Covid, mentre i prossimi numeri saranno l’occasione per raccontare le nostre iniziative, le nostre storie e i nostri progetti futuri.