Un incontro per raccontare l’esperienza viva delle Cucine Economiche Popolari, riconosciute dalla Diocesi di Padova come luogo giubilare in occasione del Giubileo della Speranza 2025. Un riconoscimento che non riguarda solo la storia di un’istituzione più che centenaria, ma soprattutto la vita che ogni giorno prende forma dentro le Cucine: uno spazio in cui il bisogno si trasforma in relazione e la speranza diventa concreta attorno a una mensa che riflette il tempo che viviamo e quello che vogliamo costruire.
La serata, dal titolo “Le Cucine… ieri, oggi e domani”, sarà occasione per ripercorrere il cammino di questa realtà, che dalle sue origini continua a rinnovarsi per rispondere alle povertà di oggi e per immaginare quelle sfide che ci attendono nel futuro.
Interverranno don Luca Facco, presidente della Fondazione Nervo Pasini, e suor Albina Zandonà, direttrice delle Cucine Economiche Popolari: due voci che, da prospettive diverse, accompagneranno i partecipanti a leggere le Cucine come un segno concreto di speranza per la città.
L’incontro si terrà mercoledì 9 ottobre alle ore 20.45 presso l’Oratorio don Bosco, in via Adria 2 a Padova, ed è promosso dalle Caritas della Collaborazione Pastorale Bassanello. L’ingresso è libero.
Sarà un’occasione per conoscere più da vicino una realtà che appartiene alla storia della nostra città e che continua a essere, ancora oggi, luogo di accoglienza e di relazioni autentiche, con lo sguardo aperto al futuro.
