Ogni giorno il guardaroba delle CEP, che vive grazie alle donazioni di vestiario da parte dei cittadini, distribuisce alle persone momentaneamente senza fissa dimora un cambio completo. Due parole che racchiudono un grande servizio perché chi non ha nulla necessita di tutto e la dignità umana passa anche attraverso degli indumenti puliti: mutande, maglietta, calzini, camicia, felpa o maglione, pantaloni, giubbotto, sciarpa-cappello-guanti in inverno, berretto con frontino in estate, scarpe, cintura e zaino quando possibile: un cambio completo, appunto.
Non tutti gli indumenti che arrivano sono però adatti alle necessità degli ospiti che, dovendo trascorrere molto tempo per strada, prediligono un abbigliamento sportivo e possibilmente scuro affinché lo sporco si noti di meno. In linea con il pensiero delle CEP che sensibilizza al riciclo come metafora umana, si è pensato di dare un valore a quanto non usufruito creando GUARDAcheROBA, un mercatino virtuale del nuovo e dell’usato. L’offerta è libera e consapevole, a volte consigliata in caso di capi particolarmente pregiati, il cui ricavato viene utilizzato per comperare biancheria intima da distribuire agli ospiti, perlopiù mutande e calzini, sempre molto scarsa.
Lo scorso mese GUARDAcheROBA ha fatto un ulteriore passo creando una vera e propria esposizione presso le CEP. L’esperienza si è dimostrata positiva sia in termini umani, creando momenti d’incontro e di condivisione d’intenti, sia in termini economici, con un ricavato di 320 Euro. Si è quindi pensato di riproporlo ogni prima domenica del mese, un appuntamento fisso che ci darà l’opportunità di indossare i panni altrui mettendoci nella condizione di contribuire alle necessità degli ospiti in modo diverso.
Vi aspettiamo al prossimo mercatino GUARDAcheROBA domenica 2 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso le Cucine Economiche Popolari di Padova site in via N. Tommaseo, 12.