Una strada che si trasforma in tavola comune: domenica 12 ottobre il tratto di via Tommaseo, in corrispondenza delle Cucine Economiche Popolari, sarà chiuso al traffico per ospitare il pranzo comunitario “Pranziamo insieme”, promosso dalle realtà dell’area Stazione in collaborazione con il Servizio Prisma del Comune di Padova. Un segno forte e simbolico, che restituisce alla comunità uno spazio urbano come luogo di incontro e convivialità.
La giornata inizierà alle ore 11.00 con l’accoglienza, attività e laboratori, seguiti da una passeggiata tra i commercianti della zona insieme alla Commissione per la rappresentanza delle persone padovane con cittadinanza straniera. Un modo semplice per scoprire da vicino la vitalità del quartiere e le culture che lo abitano.
Alle 12.30 si aprirà ufficialmente il pranzo, preceduto dai saluti istituzionali: tavoli allestiti lungo la via, un piatto unico preparato e servito dalle Cucine Economiche Popolari per condividere con semplicità la gioia dello stare insieme. È prevista la prenotazione, ma sarà possibile partecipare anche liberamente, perché l’inclusione resta il cuore di questa iniziativa.
Il pomeriggio proseguirà dalle ore 14.00 con musica, animazione, giochi e momenti di incontro fino alle 15.30, offrendo a tutti un’occasione di convivialità e di scoperta reciproca. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà sotto i portici.
“Pranziamo insieme” è il segno di una città che sa mettersi attorno a una stessa tavola, condividendo spazi, idee e futuro. Un appuntamento che porta nel cuore dell’area stazione un messaggio di comunità, di cura reciproca e di speranza.
