Premio Eccellenza Formazione

Il progetto di volontariato formativo d’impresa realizzato alle Cucine Economiche Popolari si è classificato terzo al prestigioso Premio Eccellenza Formazione (Pef). A ritirare il premio, a Torino, il formatore Simone Tommasini, che ha ideato il progetto con suor Albina Zandonà, direttrice delle Cep. Il premio è promosso dall’Associazione Italiana Formatori ed è articolato in sei categorie. «Ho partecipato per all’area ambiente, etica e responsabilità sociale – spiega Tommasini – perché al di là dell’aspetto benefico del volontariato fosse riconosciuta anche una qualità formativa dell’esperienza. La realizzazione del progetto è stata un’esperienza forte in sé, quindi dotata di un elevato valore formativo. E’ stata la prima volta che partecipavo al premio e sono contento perché questo riconoscimento contribuisce a nobilitare il nostro percorso e aiuta a trasmettere un messaggio a cui tengo molto, come suor Albina: che queste realtà creano valore, e non sono solo di aiuto al territorio».