Report 2021 dei servizi guardaroba, docce e lavaggio vestiti

Nel Servizio Guardaroba si distribuiscono abiti, calzature e accessori alle persone che ne fanno richiesta. Chi vi accede viene seguito in modo paziente nella scelta degli indumenti più adatti alle proprie esigenze, sia in termini di taglia che di gusto personale.

I prodotti presenti nel nostro guardaroba provengono dalla generosità delle persone e delle aziende del territorio. Raccogliamo e selezioniamo vestiti, calzature, zaini, coperte, accessori nuovi o in buono stato.

Il servizio viene offerto il lunedì, martedì e venerdì dalle 9.00 alle 10.30 previa prenotazione presso la nostra struttura dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.00.

Nel 2021 sono stati distribuiti 867 cambi del vestiario a 296 persone differenti (83% maschi e 17% femmine), provenienti da 40 Paesi differenti. Gli italiani sono stati 70 (27% del totale), di cui 57 maschi e 13 femmine.

La possibilità di scelta anche in base al proprio gusto personale, e la gentilezza e disponibilità delle nostre volontarie sono i punti forza dl questo servizio.

Il servizio docce garantisce agli ospiti la possibilità di lavarsi (a fronte di un piccolo contributo di 0,60€) ed effettuare altre operazioni di pulizia personale, come la barba o il taglio dei capelli (in autonomia). La cura della persona è fondamentale per conservare dignità, sia in termini individuali che nella relazione con gli altri.

Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 10.00

Nel 2021 sono state effettuare 2696 docce a 297 persone differenti (87% maschi e 13% femmine), provenienti soprattutto da Nigeria, Tunisia, Italia, Marocco, Romania… Gli italiani sono stati 47 (16% del totale), di cui 40 maschi e 7 femmine.

A molti di questi è stata data anche la possibilità di lavare i propri indumenti e di custodirli in un ambiente sicuro.

Il 27% delle persone che si è rivolto al servizio doccia, non ha usufruito della mensa.

Il servizio lavaggio vestiti offre la possibilità agli ospiti che usufruiscono del nostro servizio docce (e che non dispongono di un’abitazione) di poter lavare i propri indumenti. Il servizio prevede il lavaggio degli indumenti in lavatrice, l\’asciugatura e la piegatura degli stessi.

Da inizio pandemia (21/02/2020) il servizio è stato sospeso, ed è ripreso a partire da aprile 2021. A differenza degli scorsi anni, i vestiti vengono lavati in lavatrice e non più a mano dagli ospiti.

Il servizio è offerto da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 10.00 (massimo 4/5 persone al giorno), una volta a settimana per ospite.

Nel 2021 sono stati effettuati 252 lavaggi vestiti per 57 ospiti.