Riapertura serale e sospensione temporanea servizio docce.

Lunedì 14 dicembre dopo una pausa lunga dieci mesi abbiamo riaperto il servizio mensa anche alla cena.

La decisione di sospendere il servizio alla sera era stata presa di concento tra gli amministratori della Fondazione Nervo Pasini e le istituzioni all\’epoca del primo lockdown al fine di cercare di limitare il più possibile lo spostamento anche delle persone che frequentavano la nostra mensa.

Al posto della cena veniva offerto, contestualmente alla consegna del pranzo, un cestino al cui interno c\’erano delle pietanze idonee ad essere comodamente consumante come cena per asporto.

Per quanto riguarda il pranzo invece le nostre Cucine sono state sempre aperte fornendo un pasto caldo all\’interno della struttura di via Tommaseo e questo è stato possibile solo a seguito di una riconsiderazione degli spazi e la predisposizione di particolari divisori in plexiglass per ottemperare alle norme introdotte per contrastare la pandemia da covid19.

Dal mese di dicembre siamo aperti a pranzo anche alle domeniche e tutti i giorni festivi quindi sette giorni su sette.

Questa scelta è stata presa dalla direzione delle cucine in seguito alla richiesta degli organizzatori dei pranzi di solidarietà di avere uno spazio dove poter preparare un pranzo caldo affinché gli ospiti potessero consumarlo in un luogo ospitale e al riparo dal clima ostile della stagione invernale. D\’altronde le parrocchie che originariamente ospitavano i pranzi domenicali non avevano delle strutture idonee in grado di offrire i pranzi in un luogo coperto e in sicurezza secondo la normativa attuale anticovid.

Nelle domeniche e nei festivi il servizio è organizzato dai volontari dei pranzi di solidarietà sia dal punto della preparazione delle pietanze sia per quanto riguarda l\’accoglienza; le cucine dal canto loro contribuiscono con la presenza costante di un operatore e di Suor Albina e Suor Federica allo scopo di gestire la relazione con gli ospiti, coadiuvare i volontari nel servizio e dare delle indicazioni sulle procedure di pulizia che in tempo di covid sono particolarmente complesse.

Altra novità per quanto riguarda l\’erogazione dei nostri servizi è che in concomitanza dell\’emergenza freddo e per tutta la durata della stessa, interrompiamo il servizio docce e il servizio lavaggio vestiti.

Questo perché gli ospiti che dormono all\’addiaccio durante l\’anno hanno la possibilità di richiedere un posto letto in uno dei dormitori messi a disposizione e in tutte le strutture per l\’emergenza freddo è possibile fare una doccia e svolgere tutte le operazioni di igiene personale compresa l\’opportunità di lavare i propri indumenti.

Non appena l\’emergenza freddo sarà terminata il servizio docce riprenderà regolarmente dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.30.