Riveder le stelle: un interno di luce, un firmamento in cucina!

Come promesso nei giorni scorsi, dal 26 febbraio 2021 al 06 marzo 2021 sarà disponibile cliccando qui la visita online del progetto Riveder le stelle.

Vi aspettiamo numerosi!

\”Dicono che le stelle abbiano il dono di influenzare le nostre vite, questo assioma di certo alleggerisce il peso che grava sulle nostre coscienze. Aforisma che porta a far pensare che non siano gli uomini a condizionare l’esistenza sulla Terra. Dall’arrivo dell’uomo la curiosità umana si è immediatamente e strettamente legata alle stelle. Il primo uomo nacque sotto il loro manto, diede loro un nome e un’anima con cui potersi consolare dai dispiaceri terreni o glorificare la loro esistenza per le conquiste ottenute. La determinata dedizione e la volontà di raggiungere l’impossibile gli permisero le scoperte sull’importanza che esse hanno oggi più di ieri per l’umanità. L’accostamento divino, le loro forme, le loro mute, e distanti, luci hanno contribuito a creare il pensiero astratto, l’immaginazione nelle sue stupende o contorte forme e colori, muse ispiratrici di ogni forma d’arte conosciuta.

Una forte passione permette di andare oltre ogni immaginazione. Ma le passioni creano trascuratezza, allontanano dagli affetti, e se ardono nelle vene, distaccano anche dai beni materiali. Il grande artista è questo: il distacco dal reale e il contatto con il surreale. E così tra un’opera e l’altra, trascurando la famiglia e gli agi, correndo dietro al suo lavoro, a cavalcioni su un ronzino, di città in città per tutto lo Stivale, Giotto, creava miracoli pittorici di suggestiva e unica bellezza che ancora oggi meravigliano i nostri occhi. Era il 1306 quando l’artista, chiamato a Padova ad affrescare la volta della più grande sala pensile all’epoca esistente di Palazzo della Ragione, creò una delle sue grandi opere; Una Volta Stellata, che dopo ottantatré anni dalla sua comparsa andò perduta in un incendio. Ma di certo non fu perso il messaggio che quella Volta Stellata lanciava per mano di un uomo che credeva nella sua “passione”.  “Le stelle sono congiunzioni anche nella distanza. E per questo anche gli uomini sono creati”. Oggi quel messaggio di congiunzione che in altro non si traduce se non in aggregazione e solidarietà, rivive nella “Sala da pranzo” delle Cucine Economiche di via Tommaseo, a marcare un’aggregazione sociale congiunta e luminosa. E magari tra innumerevoli stelle brilli quella di ognuno di voi e di coloro che amate\”.

A cura di Guglielmo