SIL tra le attività educative delle CEP

Le Cucine Economiche Popolari da circa un anno e mezzo hanno stipulato una convenzione con il SIL (servizio di integrazione lavoratativa) dell’ULSS 6 Euganea al fine di accogliere e accompagnare in un percorso educativo persone che hanno delle difficoltà socio-sanitarie.

Il percorso viene calibrato con l’assistente sociale di riferimento tenendo in considerazione le caratteristiche, le capacità e gli impegni della persona; da un punto vista della durata temporale l’esperienza per ciascuna persona può avere una durata massima di diciotto mesi.

Leonardo è stato il primo a partecipare a questa attività. Nelle scorse settimane ha terminato il percorso di 18 mesi di servizio presso la nostra struttura. Leonardo ha voluto condividere le emozioni provate durante l’attività: “ La mia esperienza alle Cep è stata positiva ed edificante. Non si è trattato solo di preparare e servire i pasti, ma anche stare con gli ospiti con rispetto. Le cose più belle che mi sono portato a casa sono state le relazioni che ho intrecciato con gli ospiti e la maggiore sicurezza che ho maturato nel parlare con persone che non conosco. Devo ringraziare i ragazzi dello staff e i volontari, che mi hanno accompagnato costantemente nell’apprendimento. Auguro tante care cose a tutte le persone che ho conosciuto e lunga vita alle Cucine”.