Un progetto formativo con l’Università di Padova, in particolare con il corso di laurea in “Medicina e Chirurgia in lingua inglese”, per l’attivazione di tirocini formativi e l’orientamento con lo scopo di dare la possibilità ai “giovani medici” di acquisire competenza, esperienza e capacità relazionale, da attuare poi nello svolgimento della loro professione medica.
Il progetto formativo nasce dalla collaborazione con il dipartimento di Medicina dell\’Università di Padova in particolare con la Professoressa Patrizia Pontisso, preside del corso di laurea in “Medicina e Chirurgia in lingua inglese”.
In questa prima fase sperimentale, presso la nostra struttura, verranno accolti 6 studenti tra giugno e settembre con il desiderio reciproco di poter proporre questa iniziativa anche nei prossimi anni accademici.
Ogni tirocinante affiancherà il medico in turno presso secondo gli orari e le modalità del proprio servizio.
Lo studente incontrerà ogni giorno, i pazienti del servizio medico delle CEP con il medico in servizio in quel giorno, che assume funzioni di tutor.
La nostra volontà è che le CEP diventino sempre più un luogo significativo non solo per chi vive in situazioni di grave marginalità, ma per tutta la città di Padova, quale ambiente capace di trasmettere senso di accoglienza, convivialità, condivisione ma anche un luogo educativo.