Uncinettiamo!

Crediamo che noi donne possiamo fare qualunque cosa! A qualsiasi età possiamo imparare cose nuove e, quando la vita ci mette davanti a nuove sfide, sappiamo rimboccarci le maniche e metterci in gioco.

Con questa idea in mente, un gruppo di donne (ragazze di tutte le età) si è incontrato alle cucine popolari di Padova per condividere un’esperienza creativa. Ognuna ha messo a disposizione delle altre le sue conoscenze, la sua esperienza e le sue capacità uniche per dare vita a tre serate in compagnia in cui si è parlato di… uncinetto!

Non si è solo parlato, a livello teorico, no! Ciascuna ha preso in mano l’uncinetto e ha dato vita a qualcosa. Alcune avevano imparato da giovani e poi la vita le aveva allontanate dalla lana e dal cotone: è stato un modo per ritrovarsi attraverso ricordi e schemi. Altre non sapevano neanche come tenere in mano l’uncinetto e per questo hanno riempito la serata di allegria nel tentativo di capire come districarsi con le catenelle e i punti alti.

Risultato: un clima di gioia e spensieratezza, di confidenza e ascolto reciproco, di disponibilità e pazienza che ha permesso di dar vita a tante belle amicizie e qualche piastrella a punto granny.

Non si è mai parlato di lavoro, di mariti e figli, di cucina e di faccende domestiche. Tutte queste cose sono scomparse tra i gomitoli del cestone da cui ognuna pescava il filo del suo colore preferito.

Ma abbiamo parlato di creatività, di idee e di progetti tra uno scherzo e l’altro, momenti in cui si rideva a crepapelle tutte insieme. E non importava se il punto basso proprio non riuscivi a farlo e ti prendevi in giro per questo… era più importante dedicare del tempo allo stare insieme, alle amicizie vecchie e nuove e alla condivisione senza mai mollare, senza scoraggiarsi e senza dire “non ce la farò mai”. Perché le donne fanno proprio questo: non mollano mai.

L’esperienza non è certo conclusa perché nessuno ha mai finito di imparare. Noi continueremo ad incontrarci con l’uncinetto in mano e a vivere dei bei momenti che possono diventare motivo di creazione e di rinascita.

Uncinetto terapia? Sicuramente!!

Chiara e Francesca