Le Cucine Economiche Popolari, vogliono aprirsi per farsi conoscere dalla città. Si vogliono presentare come “la cucina di Padova”, così come si proponeva la sua fondatrice, Stefania Omboni: un luogo dove si può consumare cibo, ma non solo perché, come le cucine delle nostre case, è un luogo dove ci si incontra, ci si conosce e ci si racconta, scambiandosi esperienze nel rispetto dell’altro e delle sue differenze. Vuole essere prima di tutto un luogo di accoglienza che apre le porte a chi ha bisogno di aiuto e a chi è disponibile ad aiutare offrendo agli uni e agli altri opportunità di conoscenza e crescita.
Per questo, per conoscere e crescere, da settembre 2022, è stata pensata la proposta del “Vieni e Vedi”, una visita guidata per venire a vedere come funziona “la Cucina di Padova”, pensata in tre diversi percorsi.
Il primo denominato “Vieni e vedi – Gruppi” consiste in una visita guidata per scoprire come funziona una realtà complessa come le Cep, che si compone di numerosi servizi, cresciuti intorno al nucleo originario della mensa. Un invito a conoscere più da vicino questo luogo di incontro e di accoglienza, che apre ogni giorno le sue porte a persone di culture diverse, a chi ha bisogno di aiuto e a chi è disponibile ad aiutare, nel rispetto di tutti.
Il secondo percorso ” Vieni e vedi – Iniziazione Cristiana” è rivolto ai bambini e genitori dell’iniziazione cristiana. La proposta si inserisce in un’idea di catechesi esperienziale che coinvolge le famiglie e non si limita a fornire ai ragazzi alcuni elementi di “dottrina”.
Il terzo percorso “Cena Sospesa”: permette di pranzare o cenare assieme agli ospiti delle CEP con la possibilità di lasciare un’offerta per coloro che non riescono a contribuire per il pasto.
Alla fine di ciascun percorso viene proposto un questionario sulla conoscenza delle Cucine Economiche Popolari, le aspettative e le speranze… per potersi mettere in gioco e capire in quale direzione si sta andando. È volontà della Fondazione Nervo Pasini, infatti, che le Cucine diventino sempre più un luogo significativo per la città di Padova, intercettare i nuovi bisogni e riuscire ad offrire risposte adeguate.
Obiettivo di questa analisi è anche valutare un eventuale coinvolgimento da parte dei partecipanti nei confronti delle Cucine Economiche Popolari che si è trasformato in qualche forma di collaborazione, o maggior interesse, nei confronti delle stesse – per non essere stata solamente un’occasione di incontro fine a sé stessa.