Le Cucine Economiche Popolari, oltre a fornire servizi essenziali (mensa, docce, ambulatorio, distribuzione vestiario) rivolti a persone in situazioni di vulnerabilità, hanno ampliato negli anni il proprio ruolo includendo attività orientate ai “servizi educativi”. Tale espansione risponde all’esigenza di promuovere un welfare generativo, offrire opportunità di formazione e crescita personale, favorire la partecipazione sociale e incentivare la cittadinanza attiva.
Tra i servizi educativi offerti, particolare rilevanza ha il progetto PCTO “IN-CON-TRA: L’incontro ti cambia”, avviato nel 2021, che mira a sviluppare negli studenti delle scuole superiori di secondo grado competenze trasversali in ambito umanistico, sociale e di cittadinanza attiva.
Dal 2021 ad oggi, il progetto ha coinvolto 402 studenti delle classi III e IV provenienti dagli istituti di presenti nel territorio della Diocesi di Padova.
Nel 2024 hanno partecipato all’iniziativa 76 studenti di sei istituti scolastici del territorio: Leon Battista Alberti di Abano Terme, Curiel, Nievo, Duca d’Aosta e Cornaro di Padova.
L’esperienza si articola in un modulo di 25 ore, di cui 5 ore di formazione all’interno delle scuole e 20 ore di attività presso le Cucine. Ogni giornata presso le Cucine si divide in tre momenti principali: introduzione alle attività laboratoriali e incontro; servizio e pranzo; debriefing finale. Gli studenti sono seguiti da un tutor e operano in gruppi di 5-7 persone durante un periodo estivo di 14 settimane (giugno-settembre).
I laboratori formativi nelle scuole sono svolti in collaborazione con associazioni e professionisti locali e vertono su temi rilevanti, che fanno parte della mission delle Cucine Economiche Popolari quali, diritti dei migranti e flussi migratori, contrasto alla stigmatizzazione e al pregiudizio, ecosostenibilità, valorizzazione del km0.
Al termine dell’esperienza, agli studenti partecipanti viene sottoposto un questionario di valutazione, i cui risultati sono stati raccolti in un report consultabile cliccando qui.