Sono stata molto contenta di aver fatto questa esperienza perché mi ha aiutata a crescere e conoscere gli ospiti che vengono a mangiare alle cucine. Le persone che ho incontrato qui mi hanno migliorato le giornate trascorse e mi hanno fatto sempre sorridere. Consiglio a tutti di fare un’esperienza così, io la rifarei di certo.
Settimana veramente stupenda e interessante sia dal punto di vista relazionale che dal punto di vista della gestione dei programmi prima del servizio in mensa. Speravo di fare nuove conoscenze e sono davvero contenta che ciò si sia avverato; oltre allo staff sono rimasta stupita dal fatto che delle persone estranee e facenti parti di una realtà cos’ diversa dalla mia potessero entrare in sintonia facilmente con me. Credo che la gentilezza sia stata alla base di tutto ciò, infatti un semplice grazie che mi era stato detto da una signora mi ha fatto talmente tanto piacere che ora cerco di sorridere e ringraziare molto di più perché anche questo piccolo gesto rende le giornate più belle.
Per me è stata una settimana in cui gli incontri con le persone mi hanno almeno in parte cambiata. Pregiudizi e stereotipi comuni sugli ospiti delle cucine vengono abbandonati e nuovi orizzonti vengono spalancati. La gentilezza e la simpatia di molti ospiti mi hanno fatto realizzare che la diffidenza è inutile in molti casi, l’indifferenza da rifiutare. Spero che anche altre persone possano fare quest’esperienza da non sottovalutare.
Esperienza nuova che mi ha cambiato il modo di vedere le persone più bisognose, riconoscente a tutti gli operatori e spero di tornare presto.