Sei un’azienda
Sostenere le Cucine Economiche Popolari di Padova: un gesto che crea valore per la tua azienda e per la comunità. Un gesto che può ispirare.
Una donazione alle Cucine Economiche Popolari di Padova non è solo un atto di solidarietà, ma un’opportunità per la tua azienda di fare la differenza in modo concreto e tangibile.
Ogni contributo aziendale diventa un motore di cambiamento:
- Supporto immediato per chi ha più bisogno: contribuisci a garantire pasti caldi e un’accoglienza dignitosa a persone in situazioni di fragilità sociale ed economica.
- Investimento nella comunità locale: sostenere un progetto come quello delle Cucine significa rafforzare il tessuto sociale del territorio, aiutando chi vive ai margini a ritrovare speranza e dignità.
- Impegno etico e reputazione aziendale: dimostrare attenzione verso il benessere collettivo migliora la percezione del brand, rafforzando la fiducia e il legame con clienti, dipendenti e stakeholder.
Le Cucine operano da anni con professionalità e trasparenza, rappresentando un punto di riferimento per la città di Padova e non solo.
Scopri come la tua Azienda può diventare protagonista del cambiamento e della costruzione di una comunità più inclusiva.
Cos'è?
Il volontariato d’impresa è una forma di partecipazione attiva in cui le aziende mettono a disposizione il tempo, le competenze o le risorse dei propri dipendenti per sostenere cause sociali, progetti di utilità pubblica o organizzazioni non profit. È un’attività che permette alle aziende di contribuire al benessere della comunità, rafforzando al contempo il senso di appartenenza e motivazione tra i dipendenti, stimolando un circolo virtuoso che coinvolge non solo le aziende stesse, ma anche cittadini e istituzioni nel miglioramento del benessere collettivo.
Il Volontariato d’impresa consente all’Azienda di:
- Coinvolgere i dipendenti e far vivere loro un’esperienza gratificante e arricchente, sviluppando competenze trasversali come empatia, problem solving e comunicazione
- Collaborare con Enti non profit presenti sul territorio
- Valorizzare le competenze interne all’azienda
- Rafforzare l’immagine aziendale, dimostrando responsabilità sociale e vicinanza alla comunità
- Migliorare il clima interno, aumentando la soddisfazione e il senso di appartenenza dei dipendenti
- Favorire il team building, stimolando collaborazione e condivisione tra colleghi
Il volontariato d’impresa e le Cucine Economiche Popolari
Il Volontariato Formativo d’Impresa proposto dalle Cucine Economiche Popolari di Padova è un’esperienza di volontariato strutturata come un percorso formativo e pratico, pensato per sviluppare le soft skills dei partecipanti in un contesto positivo e stimolante.
L’obiettivo del percorso è offrire nuove prospettive sul tema della Comunicazione e della Gestione del conflitto, arricchendo il bagaglio di conoscenze e competenze personali.
Durante il percorso, i partecipanti saranno guidati da un facilitatore che avrà il compito di rendere l’esperienza non solo utile, ma anche piacevole, assicurando un apprendimento attivo e coinvolgente.
La tua Azienda ha bisogno di ulteriori dettagli o di suggerimenti su come attivare un progetto di volontariato d’impresa?
Puoi contattare le Cucine Economiche Popolari: volontariato.impresa@fondazionenervopasini.it – 3272191525
O compila il form sottostante per scaricare i materiali informativi:
Dona ora
E’ possibile sostenere le Cucine Economiche Popolari con una donazione immediata, direttamente sulla pagina Dona Ora, tramite bonifico bancario o consegna diretta presso la nostra sede.
Altri modi per donare
L’Azienda può donare a Cucine Economiche Popolari anche:
- attraverso bonifico bancario intestato a
Fondazione Nervo Pasini
Banca Generali – IBAN: IT18U0307501603CC8001105083
Causale: Erogazione liberale - attraverso bonifico bancario intestato a
Fondazione Nervo Pasini – Ramo ETS
Banca INTESA SANPAOLO Filiale Terzo Settore Padova
IBAN: IT07K0306909606100000187660
Causale: Erogazione liberale - tramite consegna diretta (contanti, assegni) presso la nostra sede di Via N. Tommaseo, 12 a Padova, dal lunedì al venerdì ore 9.00-11.00 e dalle 15.00-17.00 il sabato ore 9.00-11.00
Contributi in beni materiali per la mensa
Cucine Economiche Popolari accolgono con gratitudine le donazioni di generi alimentari che possano aiutare a soddisfare l’elevato fabbisogno quotidiano. Ogni giorno, infatti, Cucine Economiche Popolari di Padova forniscono circa 300 pasti, il che si traduce in un consumo annuale di:
- 7500 kg di pasta,
- 2500 kg di riso,
- 5000 kg di polpa di pomodoro,
- 1500 litri di olio di semi e olio d’oliva,
- 10000 kg di frutta,
- 12000 kg di verdura,
- 2500 kg di carne,
- 1500 kg di tonno,
- 1500 kg di prodotti caseari.
Regole per le Donazioni in beni per la mensa
Per garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti che riceviamo, chiediamo che le donazioni rispettino alcune semplici regole:
- I prodotti non devono essere scaduti.
- I prodotti devono essere integri e in buono stato.
- La quantità donata deve permettere di consumare i prodotti prima della loro scadenza.
Prodotti più richiesti
Accettiamo con piacere i seguenti alimenti:
- Formaggi: Asiago, Emmenthal (o simili), Latteria (o simili), Grana grattugiato, burro
- Pesce: Tonno o pesce in scatola (di qualsiasi formato), pesce surgelato o fresco
- Olio: Di semi o d’oliva
- Aceto, Sale grosso e fino, Preparato granulare per brodo (tipo “Dialbrodo” o simili)
- Carne: Qualsiasi tipo di carne fresca o surgelata (preferibilmente non maiale)
- Legumi: In scatola o surgelati (fagioli, piselli, ceci, lenticchie)
- Frutta e verdura fresca: Qualsiasi tipo, purché in buono stato di conservazione
- Verdure e preparati per minestroni surgelati
Accettiamo anche donazioni di bibite, merendine, dolci e altri alimenti non previsti in lista, che potrebbero essere utili per offrire una varietà ai nostri pasti. Inoltre, apprezziamo anche donazioni di bicchieri di vetro e shopper grandi.